Lavorazione di alluminio e PVC

Fiducia reciproca.

Cliente:Gruppo Emmegi

La sfida

Il gruppo Emmegi opera da anni nel settore della lavorazione dell’alluminio in barre e profilati, e del PVC. Sfrutta diverse unità produttive per la produzione di molte linee di macchine, ciascuna con diverse opzioni disponibili e diverse tra loro per complessità, dimensioni e funzionalità; esporta i macchinari in tutto il mondo in grandi volumi.

Il CAM interattivo prodotto dall’azienda consente la programmazione e la messa a punto del programma a bordo macchina. L’integrazione con il sistema di gestione della produzione rende importante il collegamento in rete e la verifica in remoto dei parametri di produzione e produttività delle macchine presenti nell’officina dove operano.

Oltre alle funzionalità di fresatura, le macchine dispongono di sofisticati dispositivi di tenuta del pezzo durante la lavorazione, di carico e scarico, che richiedono il controllo della movimentazione.

Funzionalità sfruttate

  • Interfaccia CNC remota e librerie di controllo remoto del CNC
  • Programmazione in RTCP
  • Trasformazioni affini nello spazio dei programmi di lavorazione
  • Programmazione parametrica di macro
  • Soppressione delle vibrazioni meccaniche
  • Compensazione volumetrica delle imperfezioni meccaniche
  • Protocolli digitali per servo azionamenti
  • Cablaggio distribuito di IO e servo lungo tutta la macchina tramite protocolli digitali

La nostra soluzione

La fornitura ISAC ha avuto una costante evoluzione per offrire soluzioni hardware e software all’avanguardia, ma ha sempre mantenuto la compatibilità di tarature, programmi e logica PLC.

ISAC ha introdotto l’interfaccia con i bus di campo più moderni per servo azionamenti e IO al momento disponibili, per ridurre i costi di produzione, migliorare l’affidabilità e la produttività della macchina, offrire compatibilità con prodotti di terze parti scelti dal cliente.

La qualità della lavorazione in rapporto ai tempi di lavorazione e ai limiti meccanici ha subito un costante miglioramento e ha contribuito al successo dell’azienda.

Risultati

Migliaia di macchine prodotte durante una collaborazione duratura testimoniano la reciproca soddisfazione e l’affidabilità del prodotto. Il mantenimento e la compatibilità del progetto hanno come risultato la possibilità di rinnovare la componente elettronica delle prime macchine senza modifiche ai programmi di lavorazione e alla logica PLC.

Alcune applicazioni hanno richiesto fino a 30 assi controllati in diversi canali di interpolazione e posizionamento in modo concorrente e le necessarie sincronizzazioni.

Sei pronto per partire?

Noi possiamo aiutarti a progettare la tua soluzione personalizzata, consideraci tuoi partner d’innovazione!