Politica per la Qualità

L’attivazione di un Sistema Gestione per la Qualità conforme alla UNI EN ISO 9001:2015, non rappresenta un impegno formale e solo di facciata. Crediamo fermamente che sia l’occasione per dotarsi di ulteriori strumenti di gestione aziendale per affrontare le sfide che il mercato ci impone, considerando che ci poniamo l’obiettivo di incrementare la presenza sul mercato italiano ed estero, anche attraverso la creazione di strutture territoriali dotate di centri di sviluppo delle applicazioni e di incrementare il fatturato complessivo e per tipologia di cliente/prodotto.

L’evoluzione tecnologica sta infatti trasformando profondamente le macchine utensili e gli impianti di automazione industriale, e se vogliamo incrementare la nostra presenza sul mercato, dobbiamo essere in grado di anticipare le esigenze dei nostri clienti.

Ad un’azienda che opera in un settore più di altri governato dalla ricerca di maggiore efficienza, precisione e riduzione dei costi, è richiesta la massima attenzione nell’operare scelte progettuali che garantiscano un prodotto affidabile, flessibile ed implementabile, per dare ai nostri clienti la garanzia che la ISAC non sarà un semplice fornitore ma un partner stabile nel tempo.

Dobbiamo anche guardare con attenzione ai quei settori, diversi dal nostro, dove l’elettronica sta evolvendosi rapidamente, per essere pronti a cogliere le opportunità di trasferire tecnologie innovative nell’ambito dell’automazione applicata alle macchine.

Dobbiamo progettare prodotti con spiccata originalità in modo da poter competere con le grandi multinazionali sul piano della flessibilità e dei prezzi. Tutti i prodotti dovranno avere una piattaforma hardware e software comune, capace di raggiungere a costi contenuti e con la massima affidabilità i seguenti obiettivi:

  • aggiornamento continuo secondo le necessità evolutive;
  • adattamento alle esigenze applicative imposte dalle macchine che la ospitano.

Dobbiamo essere in grado di studiare ed implementare applicazioni dei prodotti idonee alle varie esigenze delle macchine di diversi settori a riprova della flessibilità dei prodotti sviluppati e di fornire manualistica e documentazione di corredo esaustiva ed in lingua.

Dobbiamo puntare alla riduzione dei tempi di produzione (lead time per prodotto) rendendo più efficienti i meccanismi di gestione della produzione, degli acquisti e della gestione del magazzino e mantenere un elevato standard di affidabilità dei prodotti mediante un accurato controllo degli approvvigionamenti, del conto lavoro esterno e dell’assemblaggio interno.

Siamo inoltre consapevoli che la soddisfazione del cliente è legata non solo alla qualità tecnica dei prodotti ma anche alla qualità, organizzativa e professionale dell’azienda, dunque, alla capacità di fornire al cliente le risposte giuste in fase di progettazione, esecuzione ed utilizzo delle sue macchine.

Al centro delle nostre scelte devono esserci i clienti acquisiti e quelli potenziali, nei confronti dei quali ci impegniamo non solo ad assicurare qualità e professionalità ma a recepire i bisogni, ad anticipare le aspettative ed a prevenire e risolvere con tempestività ogni situazione che possa determinare la loro insoddisfazione.

Questi obiettivi non possono essere raggiunti senza la partecipazione attiva di tutto il personale, ciò richiede il nostro impegno a stimolare la motivazione ed il senso di appartenenza, ottenere la soddisfazione e la crescita professionale di tutti.

Intendiamo dimostrare concretamente la nostra capacità di rispettare gli impegni sopra enunciati; pertanto abbiamo definito degli obiettivi ed indicatori di processo così da monitorare i processi aziendali ed eventualmente intervenire al fine di riallinearsi con gli standard pianificati.

A tale scopo, riesamineremo periodicamente le nostre prestazioni per valutare i risultati ottenuti ed impostare nuove azioni finalizzate al miglioramento.

Chiediamo quindi a tutti di impegnarsi, assieme ai propri responsabili, per raggiungere gli obiettivi assegnati a ciascun settore aziendale e garantire la piena soddisfazione del cliente interno ed esterno all’azienda.

La Direzione assicura fin d’ora che presterà la massima attenzione a tutti i suggerimenti, alle proposte ed a tutte le richieste di chiarimento da chiunque esse provengano, e comunicherà sistematicamente a tutto il personale i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri.

 

Cascina, lì 06/03/2018                                                                                                                                                  IL CDA